Il prossimo 1° ottobre 2025 si terrà un convegno di formazione professionale continua dal titolo “L’importanza della comunicazione ed il riflesso sugli stili di negoziazione efficace o disfunzionale nelle trattative, in particolare nelle procedure ADR e Negoziali”. L’iniziativa, organizzata dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma attraverso la Commissione Conciliazione e Mediazione, si svolgerà in modalità online, con diretta streaming, dalle ore 15:00 alle ore 17:00. La sede istituzionale di riferimento è quella dell’ODCEC di Roma, in Piazzale delle Belle Arti 2.
Il convegno sarà aperto dai saluti istituzionali e introdotto da Stefania Pieroni, Presidente della Commissione Conciliazione e Mediazione dell’ODCEC di Roma, insieme a Francesco R. Iannuzzi, Vicepresidente della stessa Commissione. Entrambi avranno anche il compito di moderare i lavori e di avviare il percorso di approfondimento sui temi della comunicazione applicata alle dinamiche negoziali.
La prima relazione sarà affidata a Stefania Pieroni e Francesco R. Iannuzzi, i quali, in qualità di mediatori e formatori, nonché rispettivamente Presidente e Vicepresidente della Commissione Conciliazione e Mediazione dell’ODCEC, illustreranno i differenti approcci e gli stili comunicativi nei percorsi negoziali. Seguirà l’intervento di Giulio Fiorimanti, formatore e mediatore civile, componente della Commissione Conciliazione e Mediazione dell’ODCEC di Roma, che approfondirà le tematiche della comunicazione nel contesto della mediazione.
Il convegno proseguirà con l’intervento di Marco Marianello, avvocato, mediatore e formatore, anch’egli componente della Commissione Conciliazione e Mediazione dell’ODCEC di Roma, che analizzerà l’euristica del falso consenso e i bias cognitivi nella fase della negoziazione, con particolare attenzione alle dinamiche, ai rischi e alle strategie correttive.
Al termine delle relazioni è prevista una tavola rotonda con le domande dei partecipanti, coordinata da Federica Palmeri, componente della Commissione Conciliazione e Mediazione dell’ODCEC di Roma. A seguire verranno presentate le conclusioni e verranno ufficialmente chiusi i lavori del convegno.
L’evento rappresenta un’importante occasione di approfondimento professionale sui temi della comunicazione e della negoziazione, con uno sguardo specifico alle procedure di Alternative Dispute Resolution e ai percorsi negoziali, e si inserisce nel quadro delle attività formative promosse dall’ODCEC di Roma.