Firmata convenzione tra l’Osservatorio, Roma Tre e Corecom Lazio per formazione e tirocini di laureandi

  • Home
  • /
  • Notizie
  • /
  • Firmata convenzione tra l’Osservatorio, Roma Tre e Corecom Lazio per formazione e tirocini di laureandi
Firmata convenzione tra l’Osservatorio, Roma Tre e Corecom Lazio per formazione e tirocini di laureandi
Notizie
Firmata convenzione tra l’Osservatorio, Roma Tre e Corecom Lazio per formazione e tirocini di laureandi

L’Osservatorio sui Conflitti e sulla Conciliazione, il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre e Corecom Lazio hanno firmato, nella giornata del 10 febbraio 2026, una Convenzione Quadro con lo scopo di organizzare corsi, seminari, laboratori e tirocini per studenti laureandi, nonché per la collaborazione in progetti di studio e ricerche, anche sperimentali, e l’eventuale partecipazione congiunta a programmi di ricerca nazionali e/o internazionali. I corsi e i progetti – che partiranno dal prossimo settembre – avranno ad oggetto lo studio dei conflitti e delle loro dinamiche, nonché dei vari ambiti di conflittualità, per consentire l’acquisizione di soft skills per la gestione dei conflitti attraverso l’utilizzo delle tecniche di comunicazione e di negoziazione.

Nel dettaglio, l’Osservatorio progetterà, realizzerà e divulgherà le attività formative, anche con il coinvolgimento dei vari enti partecipanti allo stesso Osservatorio e, con la firma di questa iniziativa, intende contestualmente inaugurare un percorso di collaborazione con le istituzioni accademiche, a partire proprio dall’Università di Roma Tre. Quest’ultima, per quanto riguarda la Convenzione, realizzerà le attività didattiche da inserire nell’ambito dei programmi formativi dell’Ateneo, mettendo a disposizione i propri docenti e le proprie strutture. Il Corecom Lazio, che tra l’altro è anche uno degli enti facenti parte dell’Osservatorio, metterà a diposizione la propria organizzazione e le proprie strutture per consentire, esclusivamente ai laureandi partecipanti alle attività formative, di avere accesso ai tirocini nell’ambito dei procedimenti di conciliazione e definizione di propria competenza.

Le tre istituzioni coinvolte si impegneranno, inoltre, a promuovere un’ampia e reciproca cooperazione sul piano delle attività didattiche con la possibilità di attivare altri seminari, corsi minori, corsi di perfezionamento, corsi di aggiornamento, scuole di specializzazione, master e dottorati di ricerca. Al momento della firma erano presenti il dott. Roberto Reali, presidente dell’Osservatorio sui Conflitti e sulla Conciliazione; il prof. Antonio Carratta, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre; l’avv. Eleonora Zazza, presidente di Corecom Lazio e il dott. Lorenzo Pontecorvo, presidente del Tribunale di Roma.

 

Nella foto qui di seguito, da sinistra: l’avv. Eleonora Zazza, il dott. Roberto Reali, il prof. Antonio Carratta, il dott. Lorenzo Pontecorvo al momento della firma della Convenzione.

Precedente